Via del Mezzetta, 1/int. - 50135 Firenze
settore donne: tel. 055 602311
settore minori: tel. 055 601375

Associazione

L’associazione ARTEMISIA è il risultato di un lungo lavoro sul tema della violenza iniziato alla fine degli anni Ottanta da un gruppo indipendente entrato felicemente in contatto con una realtà istituzionale in fermento grazie all'iniziativa dell'allora Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Catia Franci, poi socia fondatrice dell'associazione e sua prima Presidente.

L'associazione è stata costituita nel 1991.

Dal 1992 svolge iniziative di informazione, sensibilizzazione, formazione sui temi della violenza in tutto il territorio nazionale.

Dal 1995 ha aperto un centro di prima accoglienza e consulenza, il Centro "Catia Franci", grazie alla messa a disposizione di un immobile da parte della Provincia di Firenze.

Nel 1999 ha aperto la prima Casa Rifugio e nel 2002 la seconda, per riuscire a dare protezione immediata a donne con e senza figli nelle situazioni di maggiore rischio.

Dal 1998 fa parte del Tavolo Permanente promosso dal Comune e dalla Provincia di Firenze con lo scopo di coordinare l'andamento degli Interventi sull'abuso e sul maltrattamento ai minori e di stabilire procedure di interventi comuni.

Dal 2000 al 2007 ha fatto parte dell’Osservatorio Europeo sulla violenza alle donne formato da due esperte di ogni paese membro dell’Unione Europea.

Artemisia fa parte di organismi di coordinamento, studio e consultazione promossi a livello locale, regionale, nazionale e internazionale: • Il Coordinamento Nazionale dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’infanzia (CISMAI); • La Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza e Case delle donne (D.i.Re - donne in rete contro la violenza); • Il coordinamento regionale TOSCA dei Centri Antiviolenza della Toscana; • Il tavolo regionale contro la violenza di genere; • Il tavolo regionale sulla legalità.

L'Associazione Artemisia aderisce alla Dichiarazione di Consenso in tema di abuso sessuale all'infanzia redatta dall'apposita Commissione di Studio del Coordinamento Nazionale dei Centri e dei Servizi e approvata in data 21 marzo 1998 da'assemblea generale dei soci tenutasi a Roma presso l'Ospedale del Bambino Gesù e i cui enunciati costituiscono le linee guida per gli interventi dei professionisti psico-socio-sanitari in tema di abuso sessuale all'infanzia.

Artemisia ha ottenuto il Premio nazionale per la Solidarietà 1999 dalla Fondazione Italiana per il Volontariato. Nell’Ottobre 2003 è stata insignita del Fiorino d’Oro dal Sindaco del Comune di Firenze. Nel febbraio del 2010 ha ricevuto dalla Regione Toscana il “Premio per la Diffusione della Legalità”.

XHTML and CSS valid. Last modified on April 11, 2014, at 11:54 AM Web Feeds » RSS   Atom
Powered by PmWiki by CarlosAB